Dog Trail, in gara insieme al proprio compagno a quattro zampe

La Sky del Canto, in programma il 16 maggio, avrà una duplice anima: umana e “canina”. Oltre alla classica gara trail che vedrà gli atleti sfidarsi sui sentieri del Monte Canto, ci sarà anche una versione dedicata ai binomi cane/padrone, con l’obbligo di correre in coppia e una classifica finale a parte. La Sky del Canto sarà prova unica di Campionato Nazionale Assoluto Dog Trail Csen e tappa del circuito Dog Trail Italy

Condividere l’esperienza della competizione con il proprio compagno a quattro zampe è un’attività che appaga cane e padrone. Sono tantissime le famiglie che in Italia possiedono un cane e sono tanti gli sportivi che amano dedicarsi all’attività outdoor accompagnati da Fido. La Sky del Canto è tra le prime gare in Italia ad inserire nella propria competizione la categoria Dog Trail, dedicata ai binomi cane/padrone e con un regolamento che garantisca il divertimento oltre a preservare la salute di cane e padrone. 

Alle gare sono ammesse tutte le razze ma, prima di procedere con l’iscrizione, è bene sapere alcune cose. A partire dalla lunghezza del percorso, che non può essere inferiore ai 10 km e non può superare i 25. Ci sono limitazioni anche per quanto riguarda il dislivello, che deve essere compreso tra i 500 e i 1500 metri e senza particolari difficoltà alpinistiche, che potrebbero mettere in difficoltà in cane.

Per partecipare il cane deve avere una età compresa tra i 15 mesi e i 10 anni e godere di buona salute. A tal fine prevista una visita veterinaria obbligatoria sia pre che post gara. 

In gara il cane deve indossare una pettorina sportiva idonea per il dog trail e il conduttore deve avere una cintura in vita, dove è obbligo applicare il guinzaglio – linea ammortizzata – che avrà una lunghezza massima di 2 metri. 

Una volta partiti, il conduttore dovrà correre in coppia con il cane fino alla fine, adattandosi alla sua velocità. Qualsiasi episodio di maltrattamento comporterà l’esclusione del binomio dalla competizione. 

Per maggiori informazioni sul dog trail e sul regolamento è possibile consultare

https://www.csencinofilia.it/ e https://dogtrailitaly.com/

Per iscriversi alla Sky del Canto Dog Trail: picosport.net oppure presso il negozio specializzato Campo Base di Carvico (Bg) entro mercoledì 12 maggio